Lo scrittore Americano Howard Philip Lovecraft, attivo nei primi anni del 900 ha creato un ciclo di romanzi, racconti e storie a sfondo Horror.

Queste storie mostrano una mitologia aliena che ruota intorno alla figura misteriosa di Cthulhu e ad altri Grandi Antichi. Questi racconti costituiscono ormai un classico irrinunciabile nella letteratura fantastica mondiale, e rappresentano la parte più significativa di tutto un vasto corpus letterario in cui molti altri scrittori hanno aggiunto nuove storie e pericolose creature.

Terribili esseri provenienti dagli abissi stellari, nascosti in località irraggiungibili o evocati da oltre il tempo dai loro mostruosi adepti, cercano di affermare il loro dominio sui popoli della Terra, sull’anima di ogniuno di noi. Sempre in agguato in ogni ombra, appena oltre il limite della nostra percezione, l’orrore cosmico è pronto a ghermirci, a causare pazzia o morte per scopi che non potremo mai comprendere veramente,

Questi inquietanti elementi danno vita a pagine memorabli di Narrativa Fantastica, ad incubi nei nostri sogni ed a una vasta schiera di appassionati che legge, scrive, disegna e realizza materiale sempre più ampio su questo universo che noi chiamiamo Miti di Cthulhu.