Scontri e Combattimenti

da | Ago 16, 2016

Prima di parlare dei metodi di combattimento, diamo un’occhiata alla carta di un avversario, in questo caso un Ghoul dell’ambientazione Orrori a Vapore.

Nella parte frontale della carta abbiamo solo l’immagine e il nome del mostro, in questo modo il Master può mostrarla ai giocatori senza svelare le carateristiche. Sul retro invece troviamo una breve descrizione ed eventuali rimandi a regole speciali.

Nella parte bassa abbiamo tutte le statistiche che identificano la nostra creatura o avversario. Uno dei dati principali riguarda il costo in gettoni di quella creatura, ovvero quanti punti esperienza ottengono i personaggi da uno scontro vittorioso.

Come primo dato abbiamo i valori di Difesa, cioè i dati da considerare in caso la creatura viene attaccata dai personaggi; abbiamo l’Armatura (quanti danni vengono ignorati da ogni colpo), l’Atletica (ovvero che valore devono avere le carte per colpire) e i Punti Ferita (dopo quanti danni la creatura muore).

La seconda parte dei dati riguada l’Orrore, cioè l’effetto causato la prima volta che un Personaggio vede la creatura. L’effetto dell’orrore crea fobie e in generale malus ai Personaggi.

Seguono poi le statistiche di Attacco ovvero la descrizione del Tipo di Attacco (in questo caso gli artigli), le Carte in Attacco cioè quante carte può pescare la creatura ogni volta che attacca, se ha un Bonus d’Attacco (per colpire più facilmente) e quanti Danni infligge l’attacco di base. Ricordate che ogni carta che “colpisce” l’avversario oltre la prima causa 1 danno addizionale.

L’ultima parte dei dati riguarda le Statistiche, identiche a quelle dei personaggi, nel caso il Master ne abbia bisogno per far interagire la creatura al difuori di situazioni di combattimento.

Come si svolge un Combattimento

Il combattimento si svolge in Round, e in ogni Round ognuno agisce a turno in un ciclo regolare. Generalmente, il combattimento si svolge nel seguente modo:

  • Si stabilisce l’ordine di gioco, il partecipante con la Freddezza (♥+♣) più alta agisce per primo e poi in ordine calante gli altri.
  • Chi attacca pesca dal mazzo tante carte quante ne ha diritto (es. ♠ Picche per Sparare)
  • Confronta il valore delle carte + il modificatore dell’abilità usata (es. Abilità Sparare) con l’Agilità dell’avversario. Se il risultato è uguale o superiore il bersaglio è stato colpito.
  • Se più di una carta ha colpito il bersaglio, i danni inflitti saranno pari al valore base dell’arma + 1 danno per ogni carta a segno oltre la prima.

Il turno passa al partecipante successivo e così via. Quando tutti hanno agito il Round ricomincia.

Effetti dell’Orrore

Alcune creature dei Miti di Cthulhu sono talmente aliene, orribili e incomprensibili la cui sola vista è tale da causare la follia. L’incontro con una di queste creature si svolge nel seguente modo:

  • Quando la creatura viene avvistata per la prima volta si controlla quante carte orrore il Personaggio è costretto ad estrarre
  • Se la creatura ha un modificatore (indicato tra parentesi a fianco del numero di carte da estrarre) questo va a modificare il valore di Miti di Cthulhu del Personaggio. Se il valore è superiore al punteggio del personaggio, quest’ultimo perderà dei punti di Freddezza.
  • Il Danno alla Freddezza è uguale al valore indicato per la Creatura + 1 punto per ogni carta “a segno” oltre la prima.
  • Se il Personaggio perde almeno metà della Freddezza in un colpo solo o se con il passare del tempo la freddezza arriva a 0, il giocatore deve pescare una carta e applicare al Personaggio il Malus Verbis indicato da quella carta.

I punti di Freddezza persi possono essere recuperati alla velocità di 1 punto a settimana, +1 punto a settimana se il personaggio è seguito da un medico (o un altro personaggio) con almeno 1 punto in Psicologia, +1 altro punto a settimana se il personaggio è ricoverato in Sanatorio o equivalente (non partecipa ad avventure). In ogni caso, una volta acquisito il Malus Verbis questo di solito rimane tra le Parole del personaggio.

Ferite e Morte

Quando un Personaggio Non Giocante o una Creatura perde tutti i Punti Ferita indicati dalla sua carta viene considerato morto.

Nel caso dei Personaggi la procedura è leggermente diversa:

  • Se il Personaggio arriva a 0 Punti Ferita è considerato Moribondo, se non viene soccorso immediatamente da un altro Personaggio con l’abilità di Primo Soccorso morirà entro poco.
  • Al termine di ogni Round in cui il Personaggio Moribondo non viene soccorso, il Giocatore deve pescare una carta, se la carta è ♠ (Picche) il Personaggio è deceduto. Se la carta è di un altro seme l’agonia continua e il personaggio può ancora venir soccorso.

Se il personaggio è semplicemente Ferito, al termine del combattimento, può venire soccorso da un Personaggio con Primo Soccorso o Medicina (anche se stesso) e venir stabilizzato. L’effetto della stabilizzazione è quello di curare immediatamente 1 Punto ferita + 1 Punto Ferita agguntivo ogni carta “a segno”.La Difficoltà della cura è 8 +1 ogni 3 danni ricevuti.

Cure successive permettono di recuperare 1 punto ferita a settimana, +1 punto a settimana se il personaggio è seguito da un medico (o un altro personaggio) con almeno 1 punto in Medicina, +1 altro punto a settimana se il personaggio è ricoverato in Ospedale o equivalente (non partecipa ad avventure).

Gettoni: Punti Esperienza

Se giocate con i gettoni, quando il Master da il via ad un combattimento deve mettere nel “piatto” tanti gettoni quanto è indicato sulla carta delle Creature messe in gioco contro i personaggi. Questo sarà il montepremi o posta iniziale del combattimento a cui si aggiungeranno altri gettoni se sarà possibile. Alla posta in gioco il Master può sostituire oggetti, magie, oggetti magici, ecc o una combinazione di essi, sempre per un valore pari alla posta .

Inoltre il Master ha la possibilità di causare Eventi in combattimento pescando carte dal mazzo. Pagando 1 gettone il Master può pescare una carta dal mazzo e applicare l’effetto “Evento” immediatamente. Il Master può comprare in questo modo 1 carta all’inizio di ogni Round di combattimento se lo desidera. Gli Eventi possono essere positivi o negativi per i Personaggi o per gli avversari.

Se per esigenze della storia o per mantenere la tensione narrativa il Master rivela nuove creature, oggetti o quanto altro nel corso del combattimento, deve anche aggiungere alla posta il numero di gettoni equivalenti,

Alla fine del combattimento, se i Personaggi hanno vinto lo scontro potranno dividersi la posta in gioco. Oltre alla posta il Master potrebbe assegnare ricompense speciali per giocatori che hanno contribuito in modo determinante, o hanno interpretato il ruolo del Personaggio in modo eccezionale o per altre motivazioni per cui ritenga giusto premiare un giocatore.

Gettoni: Opzioni per i Giocatori

Quando i giocatori incassano dei Gettoni al termine di un combattimento, possono scegliere vari modi per utilizzarli.

Il metodo principale di utilizzo è per la Crescita del personaggio, che viene trattata in dettaglio qui.

Un’altra opzione per i giocatori è di conservare alcuni gettoni per compiere azioni speciali nel corso di un combattimento:

  • Utilizzare oggetti magici che tra i costi di attivazione hanno specificato “Posta X gettoni per —“.
  • Utilizzare dei PNG speciali chiamati “Alleati” che li raggiungono nel combattimento per aiutarli.
  • Postare 2 gettoni per pescare 1 carta aggiuntiva in un momento di necessità. Questa manovra può essere fatta solo 1 volta per ogni combattimento.

Inoltre hanno altre due possibili utilizzi, ma a differenza dei precedenti i gettoni usati vengono persi e non aggiunti alla posta del combattimento.

  • Perdere 2 gettoni e sostituire una carta qualsiasi in qualunque momento in cui venga estratta (non nella crazione o avanzamento dei personaggi). Questa manovra può essere fatta solo 1 volta per ogni sessione di gioco.
  • Perdere X gettoni per imparare un nuovo incantesimo che tra i costi di studio abbia specificato “Sacrifica X gettoni per —“.