Level-Up e crescita del Personaggio

da | Lug 19, 2016

Lo sviluppo di un Personaggio avviene in modo molto simile alla creazione, con qualche dettaglio in più.

Nel corso delle avventure vissute dal personaggio, il giocatore riceverà dal Master dei “punti esperienza” a seguito di combattimenti, azioni ed altro a seconda delle attività compiute dai giocatori. L’idea di base per Angoli Oscuri è quella di utilizzare i Gettoni da Poker (fiches) per tenere conto di questi punti esperienza. I gettoni usati da noi prevedono valori che vanno da 1 a 10, ma siete liberi di usare quelli che avete, tenendo in dovuto conto le differenze.

I Gettoni possono essere usati anche per altri scopi, ad esempio per acquisire nuovi incantesimi, in combattimento per pescare carte aggiuntive e in generale ogni volta che il Master gioca i suoi Gettoni contro i giocatori.

Comprare una Carta o una Abilità

 

La crescita del personaggio avviene sia compando nuove carte da aggiungere alle Statistiche del Personaggio che migliorando le Abilità.

Statistiche

Tutti i Personaggi iniziano con almeno 1 carta in ogni Seme… La Seconda carta costa 20 Gettoni (Punti Esperienza), la Terza 30 gettoni e così via…

Dopo aver comprato la nuova carta, il giocatore pesca dal mazzo la prima carta utile di quel seme e, come nella fase di creazione, il Personaggio acquisisce una nuova Parola. Le Parole vengono aggiunte a quelle già possedute dal personaggio (in caso di parole duplicate non accade nulla).

Abilità

Allo stesso modo un personaggio può crescere migliorando il bonus delle singole Abilità del Personaggio. Tutti i Personaggi iniziano con i Bonus o Malus assegnati dalle carte che ha pescato al momento della creazione del Personaggio, ulteriori bonus sono molto costosi, infatti acquisire il primo punto in una abilità in cui non si hanno punteggio cosata 25 Gettoni e richiede il beneplacito del Master. Il Secondo bonus costa 50 Gettoni (Punti Esperienza), la Terza 75 gettoni e la Quarta 100. Non è possibilie migliorare oltre i 4 punti bonus in questo modo. Vi ricordo che questi bonus indicano quanto il personaggio conosce la materia:

0 – Nessuna Conoscenza
1 – Dilettante
2 – Professionista
3 – Maestro
4 – Campione

 

Un Personaggio può avere al massimo 13 carte per seme ed ogni punteggio di Abilità oltre il 4 è “sovrumano”…