Personaggi Non Giocanti per Orrori a Vapore

da | Ott 21, 2016

La Lega degli Straordinari Gentlemen

Si tratta di un Gentleman’s Club il cui accesso è limitato a chi possiede capacità, per così dire “al difuori del normale”.

Alan Quatermain

Alan Quatermain è un mercante e cacciatore di origine europea in Sudafrica, più precisamente a Durban nel Natal. Figura iconica del “grande cacciatore bianco”, è un uomo esperto e coraggioso, giusto nelle azioni, benevolmente superiore agli indigeni e infallibile con il fucile. Sebbene non dichiaratamente anticolonialista, egli è tuttavia un tenace difensore delle tribù indigene. Egli preferisce battersi per la salvaguardia delle colonie piuttosto che per gli interessi della madrepatria, il che lo rende un personaggio piuttosto insolito per gli standard dell’età vittoriana.

Quatermain è il tipico avventuriero che alla pioggia e al clima rigido di Londra preferisce il caldo desertico del continente africano, luogo nel quale è rispettato e dove viene chiamato “Macumazahn”, ovvero “Colui che scruta nella notte”. Poco è descritto circa la sua vita privata; è dato per certo che ha avuto almeno due mogli e che è rimasto vedovo di entrambe; la leggenda vuole che egli sia immortale, fintanto che venga seppellito in terra d’africa.

Dr.Jekyll / Mr.Hyde

Henry Jekyll è uno scienziato che durante i suoi studi sulla psiche umana riesce, miscelando particolari ingredienti chimici, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell’animo umano, quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà speculari che, alternativamente, bevendo la pozione o l’antidoto, prendono possesso del suo corpo, trasfigurandone anche l’aspetto. Ma le due identità sono contrapposte sia nel modo di apparire che in quello di essere: Jekyll infatti è alto, rispettabile ed educato; Mister Hyde al contrario è una enorme massa di muscoli deforme, sgradevole ed aggressivo.

Capitano Nemo

Il capitano Nemo (dal latino “nessuno”, un’allusione alla risposta data da Ulisse a Polifemo nell’Odissea), il cui vero nome è Principe Dakkar.
Nemo è il misterioso capitano e costruttore del Nautilus, un formidabile sottomarino molto in anticipo sui tempi: apparentemente uno scienziato ed esploratore misantropo ed eccentrico, egli è in realtà un vendicatore dei torti subiti da lui stesso e dai popoli oppressi, in particolare prende di mira le navi militari dell’Impero britannico, spesso affondandole.

Mina Harker

Mina Harker (il cognome di Mina da nubile è Murray); in seguito prende il cognome del marito, Jonathan Harker. È una scienziata ed una chimica eccezionale, e ha una appassionata corrispondenza con l’amica del cuore Lucy Westenra. Dopo la fuga di Jonathan dal castello del Conte Dracula, Mina lo raggiunge in Transilvania e si prende cura di lui. I due si sposano prima di tornare in Inghilterra.

In seguito, Mina e Jonathan si uniscono al gruppo di Abraham Van Helsing, intenzionato a trovare e uccidere il vampiro. Venuto a conoscenza di questa minaccia, Dracula si vendica mordendo Mina e dandole da bere il proprio sangue, in modo da condannarla a diventare un vampiro. Tuttavia in questo modo fra Dracula e Mina viene instaurato un misterioso legame, che aiuterà il gruppo di Van Helsing a rintracciare Dracula. Alla fine, Dracula viene ucciso in Transilvania per mano del texano Quincey Morris, la maledizione del Conte che incombe su Mina viene spezzata ma Mina rimane sempre un vampiro anche se libera dal dominio del Conte; purtroppo nello scontro rimane ucciso anche Jonathan e Mina soccombe alla disperazione.

Dopo anni di viaggi e innumerevoli tentativi di ritornare umana, Mina accetta la sua condizione e quando viene chiamata per entrare nel gruppo degli uomini straordinari ne diventa uno dei membri più forti.

Tom Sawyer

Tom Sawyer fin da bambino vive grandi avventure e da prova di coraggio e abnegazione. Da ragazzino prova una forte infatuazione nei confronti della compagna di classe Becky Thatcher, e cerca ripetutamente di interessarla con la propria audacia e coraggio. La sua giovane età, estrema immaginazione ed ossessione nei riguardi delle storie avventurose lo mettono molte volte nei guai insieme ai suoi migliori amici Joe Harper e Huckleberry Finn.

Huck viaggerà per un po’ di tempo su una zattera insieme a Jim (uno schiavo fuggiarco) lungo il Mississipi, Tom li aiuterà nella parte finale, salvandoli da uno schiavista, e verrà ferito seriamente ad una gamba. Tom, Huck e Jim tornano a casa con Tom ferito alla gamba (dove la zia Polly si prenderà amorevolmente cura di Tom, finalmente) ed i tre ragazzi per caso finiscono sull’invenzione di uno scienziato pazzo che ha costruito uno speciale pallone aereostatico guidato dallo stesso scienziato.
A bordo della mongolfiera, Tom, Huck e Jim raggiungono l’Africa, dove poi i 3 dovranno attraversare a piedi numerosi luoghi dell’Africa, vivendo varie vicissitudini tra animali feroci, tribù africane, deserto e savana, arrivando persino alle piramidi di Egitto, prima di poter ritornare a casa sani e salvi nel Missouri.

Qualche anno più tardi, insieme a Huck e Becky, Tom vivrà un’avventura che lo porterà a scoprire un tesoro dentro delle profonde caverne, che poi verrà diviso tra Tom e Huck, i quali avranno un cospicuo conto in banca.
In seguito Tom Sawyer durante un processo ad un uomo per omicidio svoltosi nella sua città, via via sempre più drammatico e spettacolare, riuscirà a risolvere (indagando) vari misteri legati alla vicenda, mostrando una volta di più le sue straordinarie capacità di ragionamento, che lasciano stupefatti sia il pubblico della città che il suo amico, Huck. Non è quindi strano che Tom finisca per entrare nel Servizio Segreto degli Stati Uniti e nella Lega dei Gentleman Straordinari.

Jack Griffin

Jack Griffin conosciuto anche come “L’Uomo Invisibile” è un ladro gentiluomo.
Ha studiato Chimica e Fisica con il Dottor Kemp ma all’università viene spesso deriso e osteggiato in quanto albino. Grazie alla sua diligenza e inteligenza scopre un siero ed un processo fisico in grado di renderlo invisibile.

Dopo una prima fase di follia, in cui abbandona la sua carriera accademica per dare sfogo ai suoi più bassi istinti protetto dall’invisibilità, si ravvede e decide di utilizzare il suo dono per fare del bene ed aiutare il suo paese.
Data la sua personalità spigolosa e egoistica spesso pensa prima a se stesso che alla missione, me rimane comunque un membro insostituibile della Lega.

Dorian Gray

Dorian Gray, giovane e molto bello incomincia a rendersi conto del privilegio del suo fascino quando Basil Hallward, un pittore suo amico, gli regala un ritratto da lui dipinto, che lo riproduce nel pieno della gioventù. Dopo aver dichiarato che cederebbe la sua anima pur di non invecchiare mai, si accorge che il dipinto invecchia al posto suo e non solo assobe ogni effetto negativo delle attivtà di Dorian.
Ogni volta che compie un’azione scorretta, non sarà lui a mutare ma il suo ritratto. Dorian è completamente ossessionato dall’eterna giovinezza che possiede usandola per scopi malvagi, ma entra a far parte della Lega per intervento diretto del misterioso M, a capo della Lega.

Franz Anthon Mesmer

Franz Anthon Mesmer è un occultista e un mago, nato nel 1734 in germania. Durante i suoi studi ha scoperto come allungare la vita e possiede molti poteri sovrannaturali. Trasferito in America a seguito di scontri con l’aristocrazia del suo paese, è entrato nella Lega ed è il suo bastione magico. La conoscenza dei Miti è uno dei motori della sua militanza e chiunque si opponga ai terrori ultraterreni troverà in lui un potente alleato.

Lo Hellfire Club a New York

Il Maestro

Il Maestro

Miss Francis

Miss Francis

Alessandro, conte di Cagliostro

Alessandro, conte di Cagliostro, nato nel 1743 ed iniziato ai culti esoterici da un mago levantino, chiamato Altothas.

Andrew O’Kefee

Andrew O’Kefee è uno dei camerieri dell’Hellfire Club, una specie di factotum che risponde direttamente a Ms. Francis. Ha un passato come soldato di Cavalleria (Nordista) e di violenze nei confronti degli indiani.

L’Istituto Torchwood a Londra

Jack Harkness

“Capitano Jack Harkness” è l’alias adottato da un Agente del Tempo e truffatore del 51esimo secolo che divenne un alleato e compagno occasionale del Dottore.

Dopo essere stato ucciso da un Dalek, fu risuscitato da Rose Tyler, che in quel momento era un essere quasi onnipotente. Incapace di controllare i suoi poteri, lei accidentalmente lo trasformò in un essere immortale. Rimasto bloccato in epoca vittoriana venne contattato direttamente da H.R.M. per presiedere un gruppo che proteggesse la corona e i suoi teritori da eventi misteriosi.
L’Istituto Torchwood riceve fondi propri e risponde solo a H.R.M. (ha priorità su Scotland Yard e sull’esercito).

Clara Oswald

Clara Oswald

Madame Vastra

Madame Vastra

La Vedova

La Vedova

221b Baker Street a Londra

Ordine dell’Alba Dorata

Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Dr. Watson

Dr. Watson

Alistair Crowley

Alistair Crowley