Gli Investigatori
La Spedizione Carlyle
Roger Vane Carlyle
Nato a Long Island , NY, nel 1864. Orfano all’età di 12 anni con la sorella Erica (I genitori muoiono in un incendio mai spiegato), Come erede della fortuna Carlyle i tutor lo iscrivono alle università piu prestigiose anche se negli anni, ne cambierà molte per problemi comportamentali: Harvard, Yale, Princeton, Miskatonic, and USC. Mentre è in California, stringe amicizia con Jack Brady, salvandolo grazie ai suoi avvocati da un accusa di omicidio. Da quel giorno, i due giovani sono quasi inseparabili.
Carlyle non si laureerà mai e passa gli anni di gioventù a sperperare la fortuna della famiglia. Non trascuara nessuno dei vizi concessi dal denaro e dal potere, mentre la sorella si dedica allo studio (cosa rara in quegli anni per una donna) e si rivela essere molto piu abile e determinata, facendo fruttare al meglio le società della famiglia. Questo, inevitabilmente, causa un conflitto fra i fratelli.
Nel tentativo di far “mettere la testa a posto” Erica organizza il fidanzamento di Roger con una sua amica di buona famiglia Celestina Masters. La ragazza è stregata dalla bellezza di Roger e se ne innamora perdutamente. Tutto sembra procedere per il meglio, anche se Roger trova sempre nuove scuse per rimandare il matrimonio…
Nel 1886 , Roger conosce una certa M’Weru, ballerina presso il Victoria Jazz Club di NY. La ragazza è giovanissima, africana e fa un lavoro scandaloso ma Roger se ne innamora perdutamente. Ad aggiungersi allo scandalo, Roger organizza nel 1888 una spedizione completamente finanziata dalla sua famiglia alla scoperta dei tesori segreti dell’Africa, in particolare dell’ Egitto.
Questa sua nuova ossessione per l’egittologia lo avvicina ad un nobile inglese, Sir Aubrey Pehew, che entra a far parte della Spedizione dopo aver conosciuto i due giovani.
La tragica fine della spedizione in Kenya determina anche la scoparsa di tutti i membri della stessa, dichiarati morti dalle autorità.
M’weru alias Denise
Le origini di questa ragazza giovanissima si perdono nel continente nero, sembra che sia di origine Nandi e di discendenza nobile. Uno sguardo forte e magnetico dei suoi profondi occhi scuri sembra essere sempre puntato su chi la osserva.
Arriva a New York nel 1886 ed inizia a lavorare come ballerina nel Victoria Jazz Club di proprietà di un altro espatriato Nandi, N’Jeri, che invece di sfruttarla come fa con tutte le altre ragazze che fa arrivare a NY sembra trattarla con estrema deferenza e malcelato timore.
Dopo poche settimane M’weru conosce un ricco avventore del Victoria’s Roger Carlyle, che porta nelle sue stanze la sera stessa. Da quel momento Roger perde completamente la testa per questa ragazzina neanche diciottenne, inizia a ricoprirla di regali, sempe più costosi. La veste con abiti occidentali e inizia a presentarla nell’alta società come una certa Denise, figlia di ricchi possidenti del sud.
Tutti attendono una scenata da parte della fidanzata di Roger, Celestina Masters, ma non accade nulla del genere, anzi in alcune occasioni i tre sono presenti insieme ad alcuni eventi mondani e nessun attrito si sviluppa tra loro. Per qualche motivo Celestina sembra non avercela con la rivale, arrivando ad accompagnarla per spese ed in città.
Nello stesso periodo Roger scopre una profonda passione per l’occulto e in modo particolare per quello di origine egizia, che inizia ad esser conosciuto in occidente. Nel corso di una mostra di alcuni reperti egizi, portati a New York da un lord inglese M’weru entra in contatto con Sir Aubrey Penhew. A seguito di un incontro a porte chiuse che dura tutta la notte, M’weru, Roger, Celestina e Sir Aubrey emergono con la notizia di una imminente spedizione in Africa, alla ricerca di reperti e notorietà.
M’weru scompare con gli altri membri della spedizione, nessuno avrà più notizie di lei.
Sir Aubrey Penhew
Erede di una rinomata dinastia di nobili inglesi, Sir Aubrey Penhew è nato nel 1824. Il padre, Brigadier Arthur Mills Penhew sposò la madre Geneviève d’Aubrey Penhew mentre era a Parigi come ufficiale dell’ambasciata Inglese.
Colonnello delle Yorkshire Guards, ha trascorso la maggior parte del suo servizio militare ad esplorare rovine egizie. Laureato con lode in lettere classiche ad Oxford, era rispettato fra gli egittologi per il suo lavoro, specialmente per quanto riguarda le sue esplorazioni nella parte alta dell’Egitto.
Un distante cugino della madre di Roger ed Erica Carlyle, Aubrey si avvicinò ai 2 orfani invitandolo piu volte a passare le estati nello Yorkshire o nel suo castello a Parigi.
Discendente di una natica famiglia Nobiliare, con l’inevitabile nimbo di pecore nere e furfanti nel corso dei secoli, la famiglia Penhew traccia la propria origine all’epoca di Guglielmo il Conquistatore, quando
Sir Boris Penhew acquisito grandi tenute nella zona ovest dell’Inghilterra. Con l’eccezione di un Sir Blaize, che fu decapitato per tradimento e per magia nera (i suoi crimini quasi costarono la perdita dei titoli e delle proprietà della famiglia), la prosperità e il prestigio dei Penhew è rimasto intatto per otto secoli.
Con le sue note ufficiali nella biografia, Sir Aubrey si attribuisce la nascita diversi rami importanti dell’Egittologia e per alcuni importanti ritrovamenti archeologici, in particolare a Dhashur. Quasi altrettanto importante, la Fondazione Penhew, costituita da Sir Aubrey, ha finanziato molte importanti ricerche in patria e all’estero, ed è nota per finanziare la formazione accademica di molti studiosi brillanti ma senza possibilità economiche.
Sir Aubrey possiede diverse grandi case signorili, palazzi a Londra, nel Cotswalds, a Monaco, e ad Alessandria (Egitto), e varie case a Parigi, Roma, e Atene. Egli è incontestabilmente ricco, e una buona fetta delle sue nuove fortune proviene dalle sue partecipazioni di società Americane.
In Egitto, è stato spesso il volto pubblico della spedizione a differenza di Roger, il quale rifiutava le interviste. La sensazione dei giornalisti fu quella che a guidare la spedizione fosse di fatto Aubrey Penhew più che Roger.
Jack “Brass” Brady
“Brass (Ottone)” ha prestato servizio come sergente dei Marines sia in Cina sia in Francia, dove si è meritato una medaglia di bronzo e molti encomi solenni. Espulso dal corpo dei Marines è diventato mercenario in Turchia Cina ed Egitto prima di tornare negli Stati Uniti.
Con un pessimo carattere accumulò numerosi precedenti penali: risse di poco conto nei saloon, furti e infine una accusa di omicidio. Fu a questo punto che Carlyle si interessò al caso, assumendo a difesa di Jack i migliori avvocati del paese, che in breve tempo riuscirono a frantumare le prove, del Procuratore Distrettuale e a far cadere le accuse di sette testimoni oculari; insomma, Brady fu prosciolto da una condanna che sembrava scontata. Da allora, Brady e Roger si sono separati raramente: Brady svolgeva il ruolo di guardia del corpo o portavoce di Carlyle.
Si dice che il nomignolo “ottone” di Brady deriva da una piastra di ottone che porta incastonata nella carne viva, all’altezza del cuore. Una prostituta ha riferito che la placca era ricoperta di strani sigilli e gereoglifici. Inoltre ha raccontato che Brady raccontava spesso di come questa piastra, creata dalla madre di Brady per proteggerlo, lo avesse salvato ben due volte da morte erta, deviando due proiettili diretti verso di lui.
Scompare con il resto della spedizione Carlyle nel 1888. Però secondo le testimonianze raccolte da Jackson Elias nei suoi appunti, Jack Brady fu visto vivo a Hong King nel gennaio 1890.
Celestine Hypathia Masters
Nasce nel 1868 a Los Angeles, California dove la famiglia Masters è ben nota per le Acciaierie Masters che danno lavoro ad oltre 5000 dipendenti e producono armi per Esercito e Marines. La madre fece studiare la ragazza nelle piu rinomate scuole della East Coast dove riuscì a laurearsi con un ottima votazione, nonostante i vari tentativi di auto-rovinarsi con diversi micro-scandali dovuti alla partecipazione di Celestine alle manifestazioni per il suffragio universale alle donne.
Nel corso degli studi Celesine strinse una profonda amicizia con Erica Carlyle, quest’ultima rimasta orfana in giovane età e con un fratello assente trovò nella compagna di stanza Celestine e nell’impegno politico per il suffragio la motivazione necessaria ad eccellere negli studi e a laurearsi in economia con lode.
Ben inserita nella società “bene” di New York Erica fece incontrare a Celestina il fratello Roger, con la speranza che l’influenza positiva che Celestina aveva esercitato su di lei si trasmettesse anche al fratello. Non andò esattamente come Erica sperava, anche se Celestina rimase stregata dal bel giovane e dal suo stile di vita sfrenato, con lui strinse un legame molto forte, ma purtroppo invece di influenzare positivamente il giovane Carlyle, fu lui a trascinare Celestine nel suo girone di perdizione.
Quando Roger conobbe M’weru, Celestine non fu messa da parte, ma coinvolta in un assurdo “menage a trois” in cui la personalità dominante della giovane africana assoggettava sia Celestine che Roger. Coinvolta in tutte le sordide attività dei due Celestine prese parte alla spedizione come Fotografa (di indubbio talento) ma allo stesso tempo reduce da una terribile storia di aborto e di dipendenza da oppio.
Dr Robert Ellington Huston
E’ il piu giovane di 3 figli, il padre era un medico di Chicago noto per essersi fatto coinvolgere da giovane in movimenti utopistici fino ad entrare a far parte di varie “sette” messianiche e trascendenti.
Nonostante questo il giovane Robert si è laureato al massimo dei voti alla Johns Hopkins. Dopo 3 anni, lascia gli studio di cardio-chirurgia (e la moglie) per partire alla volta di Vienna dove studierà la psiche dell’uomo prima con Freud poi con Jung
Huston è uno dei primi americani ad intrapendere questa controversa ed esoterica “analisi della mente” che ha così tanto a che fare con il comportamento sessuale di cui nessuna persona rispettabile parlerebbe in pubblico.
Con la sua affabilità e presenza, Huston stabilisce uno studio di psicanalisi per ricchi clienti a NY, godendosi la fama e la notorietà del momento. Con un guadagno medio di 4000$ all’anno e parcelle da 50/60$ a seduta, Huston esercitava anche un fascino notevole sulle donne. Fra i suoi pazienti risultano Roger Carlyle, Hypatia Masters, ed Erica Carlyle.
Anche se Huston ufficilmente è andato in spedizione con Roger Carlyle per continuare il trattamento, Robert aveva appena interrotto una relazione con la signorina Imelda Bosch, che aveva poi commesso suicidio. Roger Carlyle ha contribuito a mettere a tacere lo scandalo, forse in cambio della compagnia di Huston durante la spedizione.
C’erano anche voci che Carlyle non voleva Huston in giro, mentre lui era lontano in Egitto. Carlyle sembrava convinto che l’etica professionale di Huston non fosse abbastanza forte da tacere su delle rivelazioni esplosive su di lui ma soprattutto sulla sua giovane amante, M’weru.
Dopo che Huston è stato dichiarato morto, i suoi archivi sono stati affidati al Consiglio Medical Affairs dello Stato di New York.
Incontri a Londra
Lady Ann Penhew
Lady Ann è la vedova di Lord Aubrey Penhew, deceduto nel corso della sfortunata “Spedizione Carlyle”.
Come tutte le donne di buona famiglia Inglesi, mantiene viva la memoria del marito organizzando eventi e facendo opere di carità. Ufficialmente è la curatrice della “Penhew Foundation” insieme ad Edward Gavigan.
Lady Ann preferisce lasciare a Mr. Gavigan la gestione della Fondazione, mentre lei si dedica all’arganizzazione di mostre ed eventi a sfondo orientale (Egizio).
Durante una di queste feste, un oggetto senza prezzo e di grande rarità viene rubato: si tratta della Collana (o bracciale) di Nitocris. Il furto sembra però nascondere altre cose…
Tewfik Al Sayed
Tewfik Al Sayed, mercante di spezie a Londra, con importanti agganci in Egitto. Era presente alla festa di Ms. Penhew
Mickey Mahoney
Mickey Mahoney è il direttore e redattore del giornale scandalistico The Scoop. Referente in inghilterra di Jackson Elias, mette in contatto gli investigatori ed il giornalista.
Incontri a New York
Jackson Elias
38 anni,single, Jackson Elias è uno scrittore, giornalista, ed esploratore… quello che nel 1890 può essere identificato come un cronista d’assalto.
La sua specializzazione sono libri su culti oscuri e pericolosi che Elias scova in giro per il mondo. Il suo ultimo lavoro lo ha portato in Africa e in Egitto ed è tornato con qualcosa di più di una storia da pubblicare su un giornale scandalistico.
Jonah Kensington
Jonah Kensington è l’editore della Prospero Press e amico del defunto Jackson Eliah. Ha ricevuto vari documenti da Elias e ne ha seguito preoccupato la discesa nella follia. L’ultimo plico, inviato poco prima della morte, contiene informazioni e sproloqui sulle sue scoperte.
Se gli invesigatori lo convincono a condividerle con loro, possono raccogliere informazioni fondamentali.
Bradley Grey
Bradley Grey, Avvocato di Erica Carlyle. Membro dello studio Dunstan, Whittleby & Grey.
Spasimante della bella Erica, è il più grande ostacolo sulla stada degli investigatori, non perchè sia coinvolto in qualcosa di losco ma solo per gelosia (e perchè punta alle ricchezze della sua cliente).
N’jeri
N’jeri è il proprietario del Victoria’s Jazz Club a New York. E’ un Nandi immigrato in america tempo fa, ma che non ha mai rinunciato la sua vecchia religione, anzi fornisce denaro e coperture ai cultisti della Lungua Rossa. Qundo M’weru venne a Ney York per volontà del suo dio, fu N’jeri ad accoglierla e a darle la falsa identità di cantante. Nel locale lavorano anche dei Kikuyu, relegati nelle cucine e trattati come schiavi (terrorizzati dai Cultisti che lavorano per N’jeri).
Tequilla Wallace
Tequilla Wallace è una ballerina del Victoria Club, ha conosciuto M’weru ed è MOLTO disponibile nei confronti degli investigatori. Può anche indirizzarli verso N’jeri e quindi verso “Il Grande Michael”. Il suo vero nome è Denise e contrariamente a quanto si immagini è disposta anche a rischiare la vita (ha molta paura dei “Lingua Rossa”) per aiutare gli investigatori.
Personaggi (parziale)
Bundari : Vecchio Kikuio incontrato da Edith
Cavor (Prof.) : Inventore della Cavorite.
Englethon (Prof.) : Professore di simbologia della Miskatonic
Faraz Najir : Importatore citato nel manifesto di carico dei reperti Carlyle arrivati a Londra
Gennaro : Scaricatore di porto italiano ucciso e smembrato dai cultisti.
Kikuyu : Popolazione africana ritenuta colpevole aggressione spedizione Carlyle
Michael (il grande) : Ipnotizzatore locale Harlem (sembra uomo di grande “potere magnetico”)
Mr. Harvis : Facente funzione per la colonia inglese.
Nandi : Popolazione africana ostile.
Tonino (Nino) Corleone : Capo del “sindacato” dei portuali italiani del porto di NY
Silas N’Kwane : Simpatico vecchietto che allunga le mani sulle ballerine, ma che mette anche paura.
Tewfik Al-Sayed : Il Ladro della festa e Mente dietro a tutto
Thomas Serrault : Pinkerton che viaggia con il gruppo da Londra a NY in nave.
Walter Francis Kimble : Visto a Singapore, si riteneva morto nella spedizione Carlyle. Congedato con disonore US.Army