Personaggi non Giocanti

da | Ago 16, 2016

I Personaggi non Giocanti sono gli interpreti di ogni tipo di avventura insieme ai nostri Giocatori. Come tali sono fondamentali per lo svolgimento della trama del racconto, per interagire con i Personaggi e in alcuni case essere loro avversari.

I Personaggi non Giocanti sono parte fondamentale di quanto un Master deve conoscere per guidare a buon fine una avventura e renderla memorabile per i giocatori, quindi al difuori delle carte identificative, della storia dei PNG e delle loro abilità è compito del master interpretarli in modo da renderli vivi, reali ed indimenticabili.

Possiamo avere varie tipologie di Personaggi non Giocanti e possiamo classificarle in maniera cinematografica. Interpreti, Comprimari e Comparse.

Interpreti

Gli Interpreti sono i PNG fondamentali, quelli di cui la storia non può fare a meno. Avversari o alleati dei nostri Personaggi la loro presenza è parte integrante del “copione” dell’avventura, o addirittura di tutta la campagna. Di solito hanno una scheda uguale a quella delle creature, sulla parte frontale c’è l’immagine e il nome del personaggio e sul retro ci sono alcune note per il master e tutte le informazioni utili per poterlo giocare. Non è detto che abbiano un valore in Gettoni, a meno che non siano essi stessi esseri potenti e potenzialmente possano diventare avversari dei personaggi.

Comprimari

I Comprimari sono quei Personaggi Non Giocanti che non hanno un ruolo chiave nel copione dell’avventura, ma che hanno comunque una parte da interpretare. Sono spesso persone informate di alcuni fatti, che i Personaggi possono incontare e interrogare. Oppure possono essere potenziali alleati o avversari, a seconda dell’interazione con i personaggi, oppure ancora sono avversari che i personaggi dovranno affrontare e sconfiggere e che quindi non avranno alcun altro impatto sulla storia se non quello di uccidere o essere uccisi.

Comparse

Le Comparse sono l’equivalente delle Creature che i personaggi affrontano in combattimento. Di solito non hanno neanche un nome proprio, sono solo classificati genericamente tipo “Poliziotto di Ronda”, “Cultista Incappucciato” o simili. Difficilmente avranno più di una riga di copione da recitare nella nostra avventura.

Alleati

Come accennato in precedenza, esistono una speciale tipologia di PNG che abbiamo chiamato Alleati. Un alleato è una risorsa a disposizione di un giocatore, che può utilizzarlo come vero e proprio supporto in combattimento aggiungendo Gettoni alla posta.

Per poter diventare un Alleato il PNG deve essere un Comprimario, in quanto far rischiare la vita ad un Interprete in un momento sbagliato dell’avventura potrebbe rischiare di far naufragare tutta l’avventura. Inoltre il comprimario deve essere Motivato almeno a livello Ottimo (vedi colonna a fianco). Se il PNG rispetta queste due regole, il giocatore può cercare di trasformare il Comprimario in Alleato.

Per ottenere un Alleato il personaggio deve:

  • Sacrficare X gettoni (solitamente da 1 a 10) a giudizio del Master.
  • Effettuare un test su Carisma a Difficoltà 10 ed ottenere almeno 1 successo.

Effettuato con successo i test il PNG è adesso una Alleato del Personaggio. Per poter essere poi utilizzato dal personaggio il master può chiedere al giocatore di tenere a mente i suoi alleati, gestendone gli spostamenti o le azioni quando non sono con il personaggio.

Motivazioni

Quando un Personaggio interagisce con un PNG è spesso necessario sapere come i due si rapporteranno tra loro. Infatti la socialità e le reazioni tra individiui sono fondamentali per stabilire il livello di relazione che si stabilirà tra i due.

Incontrando per la prima volta un personaggio, in una situazione neutra, la reazione normale di un individuo è la Neutralità. la situazione può far cambiare il tipo di questo primo approccio (Negativa se l’incontro avviene in circostanze violente o in cui il PNG percepisce il personaggio come nemico o Positiva se l’incontro avviene in circostanze allegre o positive). Spesso il primo incontro si basa sul Prestigio del personaggio.

Da questo punto il personaggio può cercare di spostare la percezione di se stesso che ha il PNG usanda le proprie abilità sociali, spostando la percezione lungo l’asse:

ODIO – NEGATIVO – INDIFFERENTE – POSITIVO – OTTIMO
-3             -1                        0                    +1                 +3

Questi modificatori verranno poi applicati alle successive interazioni con quella persona.