Creazione Personaggi

da | Lug 19, 2016

La fase di creazione del personaggio è divisa in vari passi, ma prevede comunque che il giocatore abbia almeno una vaga idea di che tipo di personaggio vuole creare. Essendo tutto il sistema di gioco basato su carte, nulla esclude che si possa creare un personaggio in modo totalmente casuale, ma non è detto che il risultato sia dei migliori…

La prima fase in assoluto dovrebbe essere quella della scelta degli Archetipi o Professioni. Come già accennavamo nelle Regole Generali per poter giocare ad Angoli Bui è necessario che il Master scelga una delle varie ambientazioni a disposizione o che ne crei una egli stesso. Infatti la lista degli Archetipi è legata al tipo di ambientazione scelta dal Master, come potete vedere qui.

In ogni caso ogni Professione riporta 4 Abilità, chiamate Abilità Base, che riceveranno un bonus di +1 al momento di creazione del Personaggio.

Inutile ricordare che la parte fondamentale di un Gioco di Ruolo è appunto “il Ruolo” e la scelta della professione inluenzerà in modo decisivo il Ruolo che avete deciso di interpretare. Il bonus di +1 è volutamente poco influente sul fattore di scelta dell’Archetipo, per evitare che si creino possibili scelte dettate più da considerazioni di “forza” del personaggio che dal ruolo vero e proprio che si vuole interpretare. Spesso alcune tipologie di personaggi sono considerate più “forti” della media e certi giocatori sono spinti a cercare di sfruttare questo fatto piuttosto che a seguire la loro fantasia.

Carte del Personaggio

La seconda fase della creazione del personaggio consiste nel Pescare 5 carte di ♠ ♣ più altre 2 carte di

Ogni seme deve avere almeno 1 carta.
Questo è il livello iniziale del personaggio e, come è facile intuire, il livello massimo di una singola statistica sarà 3.

Mantenete da parte le carte pescate, serviranno per la Terza Fase di creazione.

La Terza fase di creazione del personaggio è quella delle “Parole”. Nel corpo delle carte create da noi o nella tabella seguente, alla voce “Bonus” sono riportate due informazioni, una singola Parola o frase esplicativa (in Grasetto)ed un bonus da assegnare al personaggio (in verde).

Il bonus è semplicemente un vantaggio per il personaggio, da riportare sulla scheda e sommare a altri eventualmente presenti. Mentre le Parole diventeranno veri e propri tratti distintivi del Personaggio, siano essi tratti caratteriali, abilità particolari o soprannaturali. Il giocatore quindi potrà scrivere tutte le Parole ottenute nello spazio apposito sulla scheda del personaggio e applicarle al personaggio ogni volta che sia necessario.

Ad Es. Il giocatore pesca la carta 5♥ (Cinque di Cuori) che riporta un bonus generico di +1 a Tecnica/Meccanica e la parola Intuire Guasti che può permettere al giocatore di pescare 1 carta in più quando cerca di stabilire se un oggetto è guasto o in tutte quelle situazioni in cui la Parola è applicabile.

L’ultima fase di creazione del personaggio è quella delle modifiche; il giocatore che crea il personaggio può modificare le abilità spostando un massimo di 2 punti tra le varie abilità.

Ad Es. Il giocatore può decidere di aumentare di un +1 una abilità, a patto di dare un corrispondente -1 ad un’altra. In questo modo le abilità possono anche scendere sotto lo zero, ma è una scelta del giocatore.